vendere con lo storytelling

Vendere con lo Storytelling: Ecco perchè funziona… 

E’ davvero possibile vendere con lo storytelling? Si, perche’ fino a pochi anni fa, era sufficiente catturare l’attenzione del consumatore, per vendere un prodotto o un servizio……oggi però questo non basta più. Per raggiungere i propri clienti è necessario utilizzare una comunicazione che mostra in maniera chiara ed efficace quali sono i punti di forza del tuo prodotto e comunica in che modo può risolvere i problemi dei tuoi clienti meglio rispetto a chiunque altro.

In poche parole dobbiamo fare in modo che il nostro prodotto sia unico e in netta contrapposizione a tutto quello che il nostro potenziale cliente ha già visto e sentito in passato. Proprio per questo motivo nasce lo StorytellingAll’interno di questo articolo ti spiegherò proprio come vendere di più con lo Storytelling. 

Cos’è lo Storytelling? 

 Lo storytelling è un’attività che conosciamo fin da bambini e consiste nel raccontare una storia in cui la persona che ascolta si immedesima ed identifica nei valori che vengono trasmessi. I racconti infatti sono in grado di creare una connessione emotiva fra chi li racconta e chi li ascolta: attraverso la narrazione, quindi, sono le stesse emozioni che veicolano un messaggio o che vendono un prodotto o servizio. Lo storytelling consiste proprio in questo…

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto  [/button]

Possiamo (e dobbiamo…) allora sfruttare la narrazione per creare relazioni e per vendere un prodotto o servizio.

Quando si parla di storytelling, si fa riferimento a storie.. Attraverso quali strumenti possiamo raccontare queste storie per vendere?Possiamo utilizzare diversi strumenti, tra cui:

  • Video. I video sono uno strumento fantastico per fare immaginare e immedesimare i nostri potenziali clienti. Possiamo utilizzarli per fargli già vivere la trasformazione che desiderano e fargliela vedere attraverso le immagini di un video. Un esempio? Lo spot dell’ auto dove un bimbo sale su un’auto ma che non è del suo papa’ ( il messaggio è chiaro… diventa il papa’ ideale di tutti i bimbi che vorrebbero salire sull’auto che stai guidando)
  • Articoli di blog . Anche attraverso un articolo del blog possiamo emozionare, insegnare, far vivere esperienze attraverso magari il racconto di una persona che ce l’ha fatta, che ci è riuscito e che ha realizzato attraverso il ”viaggio dell’eroe” il suo sogno 
  • Canali Social. Tutti i canali social si prestano per la pubblicazione di storie più o meno brevi (nei diversi formati …) . Anche i video social che finiscono virali sono storie raccontate in pochi minuti. Queste a volte raggiungono migliaia di visualizzazioni…
  • Email Marketing . Quando scriviamo il copy di una mail ha una sola funzione, un solo obbiettivo: fare compiere un’azione e anche attraverso l’immedesimazione e proiezione del lettore in una storia possiamo fare in modo che il suo dito clicchi sul quel bottone che dice ”richiedi ora” o ”iscriviti adesso”.

 

Come possiamo allora vendere con lo Storytelling?

Lo storytelling ha molteplici funzioni, tra cui:

  • Raccontare chi sei e di cosa ti occupi;
  • Emozionare il tuo target, ovvero coinvolgere la sfera intima della persona tramite la narrazione;
  • Restare impresso nella mente dell’utente per un dettaglio particolare che hai comunicato grazie allo storytelling.

 

Per rendere tutto più concreto voglio farti vedere un caso studio concreto. Un esempio di successo che rappresenta l’utilizzo dello storytelling per vendere…Mulino Bianco.

Mulino Bianco non parla mai dei suoi prodotti, bensì li racconta. Non perde tempo a descrivere le caratteristiche dei biscotti, ma ne trasmette il valore e le emozioni ai potenziali clienti. Lo storytelling è anche la capacità di adattarsi al mercato attuale e nell’ immedesimarsi nei suoi valori.

Infatti questo è quello che ha fatto Mulino Bianco. All’inizio le immagini proposte erano quelle della famiglia tradizionale, composta da mamma, papà, bambini e il nonno. Con il passare degli anni, Mulino Bianco si è evoluta alla società ed ha sposato i principi dell’ecosostenibilità, del naturale, del ritorno al biologico, della cura per gli animali domestici. Al posto della famiglia tradizionale che si vedeva in passato, adesso si vede Antonio Banderas, amico delle galline, intento ad impastare i biscotti.

Prova a riflettere…

Se una multinazionale come Mulino Bianco ha fatto (e continua a fare) dello storytelling un’arma per vendere direi che è il caso di approfondire questo argomento sempre di più…

… e tu? Hai già iniziato a vendere con lo Storytelling? Fammelo sapere nei commenti!

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto  [/button]

The following two tabs change content below.

Il Team di Funnel Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.