trasformazione digitale azienda

Trasformazione digitale della Tua azienda: 4 Passi fondamentali

La trasformazione digitale della Tua azienda ormai hai capito che NON è più una scelta ma un obbligo, non cambiare ora equivale a soccombere è ormai chiaro.  Che tu sia un’azienda piccola o grande e qualsiasi sia il tuo settore, è fondamentale restare al passo dei tempi per poter essere competitivi. Questa cosa è diventata particolarmente ovvia durante la crisi degli ultimi mesi: in tantissimi si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano perché bloccati in un modo di lavorare e di fare business antiquato e vecchio.

Se queste aziende avessero già iniziato a muoversi per capire come sfruttare le nuove tecnologie nel loro settore e fossero già abituate a cambiare e ad evolversi, questo non sarebbe successo. Questo movimento verso il digitale viene chiamato digital transformation, o trasformazione digitale della tua azienda. Si è detto di tutto su questo argomento, per questo il nostro obiettivo è di spiegare a te, imprenditore, cosa c’è effettivamente da sapere e da fare, in modo semplice e senza perdersi in tecnicismi inutili.

La Digital Transformation

La nostra società e cultura è plasmata dalla tecnologia, e mai come ora abbiamo visto così tanti avanzamenti tecnologici in grado di modificare la nostra vita: intelligenza artificiale, cloud computing, realtà virtuale e aumentata, 5G, biotecnologie… e la lista potrebbe andare avanti ancora parecchio. Viene da sé quindi che abbracciare la trasformazione digitale della Tua azienda non significhi solamente avere un sito web o una pagina social: è innanzitutto una questione di mindset, di mentalità.

Partiamo ponendoci degli obiettivi:

  • Prima di tutto, è fondamentale imparare a sentirsi a proprio agio nel cambiamento
  • Dobbiamo innovarci per garantire un’esperienza migliore sia ai nostri dipendenti che ai clienti: mettiamo le persone al centro!
  • Dobbiamo potenziare i nostri sistemi di business per agevolare la trasformazione

 

Ecco quindi 4 passi su cui lavorare per vivere appieno la trasformazione digitale della tua azienda!

Passo 1 – Cambiamento culturale

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la prima cosa da fare se vogliamo abbracciare la trasformazione digitale (e di conseguenza rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione) è cambiare mentalità. Anzi, nemmeno mentalità: CULTURA.

Questi di seguito sono 4 aspetti fondamentali che tu in primis devi abbracciare per poter davvero avvicinare la tua azienda alla digital transformation:

 

  • È impossibile trasformarsi se non si è disposti a cambiare. È vero, il cambiamento rappresenta sempre una sfida, ma senza di esso è impossibile crescere. Prima ci si abitua a cambiare, prima si riuscirà ad essere concentrati sugli altri aspetti fondamentali di cui parliamo qui sotto.

 

  • Devi essere orientato al risultato. Testare è importante, anzi essenziale, ma non bisogna perdere troppo tempo con cose che non funzionano: concentrati sull’ottenere dati e risultati il prima possibile, e usali per prendere decisioni strategiche atte a raggiungere i tuoi veri obiettivi.

 

  • Devi essere orientato all’azione. Siamo tutti bravi a farci venire in mente idee, ma fino a quando queste non vengono messe in pratica… non ti portano molto lontano. Il segreto è trovare il modo più veloce per trasformare queste idee in azione, testarle e vedere se si possono ottimizzare, o se non vale la pena investirci ulteriore tempo.

 

  • Anticipare i tempi. Una volta che ci si trova a proprio agio ad adattarsi alle ultime innovazioni, è il momento di fare il passo successivo e di iniziare ad anticiparle: questo rappresenta un ulteriore rischio, ma permette di ottenere risultati eccezionali prima di tutti i tuoi competitor. Un vero e proprio investimento.

 

Passo 2 – Modificare i Processi

Una volta adottato il giusto mindset, la prima cosa da fare per portare la propria azienda a trasformarsi è ragionare sui processi. La trasformazione digitale della Tua azienda presuppone infatti cambiamenti in praticamente tutti gli ambiti aziendali:

  • Ecosistema Lavorativo. La stessa cosa vale per i nostri dipendenti: renderli maggiormente produttivi e soddisfatti li aiuterà a sentirsi meglio nella tua azienda e a comportarsi meglio con i clienti di conseguenza.

 

  • Processi e Modelli di Business. Essendo cambiato il modo, rispetto al passato, in cui ci rapporta con i clienti e i dati che si è in grado di misurare e monitorare, anche i modelli di Business devono subire una trasformazione legata alla persona. Di conseguenza, i processi aziendali devono necessariamente diventare più chiari e controllabili: riuscire ad automatizzarli il più possibile renderà il rapporto con il cliente maggiormente efficace.

 

  • Customer Experience. Oggi più che mai i business sono incentrati sulle persone, non sui prodotti o servizi. Qualsiasi sia il nostro settore, dobbiamo vedercela con numerosi competitor piccoli e grandi e l’unica cosa che può fare davvero la differenza è studiare nel dettaglio il viaggio del cliente (customer journey) e capire cosa possiamo fare per rendere la sua esperienza la migliore possibile.

 

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto  [/button]

 

Passo 3 – Implementare le Tecnologie di Oggi

Ora che hai capito su che aree soffermarti, il passaggio successivo è capire cosa c’è effettivamente da fare. Ecco quindi alcune cose che devi considerare per essere al passo coi tempi oggi:

  • Possibilità di lavorare online: ce ne siamo resi conto durante il Covid, dove era impossibile vedersi fisicamente, accedere ai faldoni pieni di dati rimasti intrappolati in ufficio o anche solo navigare online per mancanza di una connessione decente. Esistono numerosi strumenti che permettono di svolgere i lavori tradizionali in tempi molto più brevi e con diversi vantaggi come appunto quello di lavorare in contemporanea e accedere ai documenti ovunque ci si trovi. Anche possedere un software che consenta di fare dei meeting a distanza è da considerare, come lo è dare la possibilità alle persone di lavorare da casa, e non solo in ufficio!

 

  • Strumenti di acquisizione e gestione clienti: se ci segui da tempo, sai benissimo che per ottenere nuovi clienti è necessario avere un sistema dedicato: un ecosistema di funnel (puoi approfondire qui: )! Ma anche la gestione dei clienti che acquisisci è altrettanto importante, perché ti permette di aumentare il fatturato senza investire altri soldi in pubblicità. Per queste due fasi del processo di marketing ti consigliamo due strumenti, Clickfunnels  e ConversionControl. Se in questo momento acquisisci clienti solamente offline, cercare un modo di acquisire clienti anche online è sicuramente un’innovazione da considerare!

 

  • Strumenti di gestione del tempo: il tempo è la risorsa più importante per noi imprenditori, ed esistono vari sistemi che agevolano l’organizzazione degli impegni e gli appuntamenti, come ad esempio Google Calendar (un calendario online che puoi visualizzare su tutti gli strumenti digitali che possiedi) o Trello (che permette di gestire in modo molto completo tutte le attività tue e dei tuoi collaboratori)

 

  • Software e hardware dedicati alla customer experience: queste innovazioni sono estremamente specifiche per ogni settore e risiedono in buona parte anche nella creatività dell’imprenditore: un ristoratore potrebbe ad esempio adottare schermi che permettono di ordinare dal tavolo senza bisogno di aspettare un cameriere; un networker potrebbe implementare un chatbot per filtrare solo i contatti interessanti con cui lavorare; un imprenditore immobiliare potrebbe utilizzare la Realtà Virtuale per permettere di visualizzare un immobile ancora prima che venga costruito: sta a te trovare il modo più intelligente per sfruttare le nuove tecnologie per rendere unica la customer experience. E se non hai idee, modella i tuoi competitor che stanno già ottenendo risultati attraverso innovazioni simili!

 

 

Attenzione però: i protagonisti della Digital Transformation non sono gli strumenti in sé, ma il come vengono utilizzati per ottimizzare i processi di cui abbiamo parlato al punto precedente.

 

Passo 4 – Introdurre le Tecnologie di domani

Viene da sé che non esiste una fine nel processo della trasformazione digitale della Tua azienda: il mondo continuerà ad andare avanti che noi lo vogliamo noi, e dobbiamo restare al passo con esso.  Anzi, se siamo davvero bravi, potremmo addirittura provare a precederlo.

Cerca di restare aggiornato sulle ultime innovazioni tecnologiche, software o hardware che siano, e sii pronto a lanciarti e a testarle prima di chiunque altro: la possibilità di fare un buco nell’acqua c’è sempre, ma in alcuni casi potresti riuscire ad ottenere un vantaggio competitivo in grado di durare anche anni!

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto  [/button]

Business photo created by freepik – www.freepik.com

The following two tabs change content below.

Il Team di Funnel Company

2 commenti su “Trasformazione digitale della Tua azienda: 4 Passi fondamentali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.