obiettivo del marketing

Qual è il Primo Obiettivo del Tuo Marketing?

L’obiettivo del Marketing deve essere chiaro, ogni volta che sentiamo l’esigenza di pubblicizzare il nostro prodotto o servizio attraverso canali digitali o anche tramite i più tradizionali, la primissima cosa che ci viene in mente è ovviamente: 

“Quanti nuovi clienti riuscirò a raggiungere e convincere verso la mia offerta?”.

Ovvio, spendiamo dei soldi e vogliamo che tornino indietro il prima possibile. Il Primo Focus della Pubblicità è proprio quello di presentare il Tuo Prodotto come il migliore, il più figo, il più efficace e fare in modo, con un grosso manifesto, o per chi se lo può permettere, con un bellissimo “Spottone” sulla TV/Radio Locale/Nazionale di provare a convincere l’ignaro cliente che il mio prodotto è assolutamente da comprare.

Alla fine ti chiedi sempre…

Ho speso 3000€ tra grafica e manifesti, ora quanto arriverà indietro? Ho speso 30.000€ tra realizzazione dello spot, passaggi in radio e tv locale e ora, quanto tornerà indietro?

Bene, queste sono le giuste domande che chiunque si è posto nel momento in cui si è approcciato alla per così dire “Promozione” del proprio prodotto/servizio ma non ha capito a fondo l’obiettivo del Marketing.

Il Primo elemento che ovviamente sempre abbiamo in testa è la resa della campagna pubblicitaria, il che, preso fine a se stesso, non è sbagliato. Le KPI di una campagna pubblicitaria prevedono sicuramente arrivare a quantificare un ROI (return of investment) di un certo tipo per rendere il tutto profittevole… 

Il problema allora qual’è? 

Perché se non ci fosse un problema ci potremmo limitare veramente a fare pubblicità e basterebbe, secondo questo processo, aumentare progressivamente l’investimento pubblicitario per veder aumentare rispettivamente e in maniera progressiva anche i guadagni.

Purtroppo lasciamelo dire… questa cosa non accade praticamente MAI.

Fatta questa doverosa premessa quello su cui voglio focalizzarmi in queste righe per capire l’obiettivo del Marketing è il fatto che malgrado la generazione di fatturato nuovo sia il tuo principale focus d’ora in avanti dovresti iniziare a fare due considerazioni.

  1. la Prima è che OGGI fare pubblicità sporadica due tre volte all’anno al proprio prodotto/servizio è come aprire un vaso di sabbia nel deserto. In pochi secondi non esisterà più e non ti accorgerai mai più della sua presenza.
  2. la Seconda è che hai necessità di iniziare a fare Marketing per la tua azienda/professione. Questo è un dato imprescindibile nel mercato inflazionato di oggi.

Assodato il fatto che oggi dobbiamo fare Marketing, devi pensare anche di cambiare approccio per poter fare in modo di ottenere un risultato quantificabile dalle tue attività di marketing. Torniamo a questo punto alla domanda con cui parte questo articolo: 

Qual è il primo obiettivo del Tuo Marketing?

Bene ora che abbiamo fatto una panoramica introduttiva possiamo dire che gli obiettivi del marketing sono i seguenti e come vedrai, fatturare, guadagnare e generare nuovi clienti non è assolutamente il primo di questi obiettivi. 

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto  [/button]

In ordine di importanza potremmo elencare gli obiettivi di un buon sistema di marketing in questi 4 capisaldi:

  1. CREARE IL TUO PUBBLICO TARGET 
  2. EDUCARE E COINVOLGERE IL TUO PUBBLICO TARGET
  3. CONVERTIRE IL TUO PUBBLICO TARGET  IN CLIENTI PAGANTI

Come vedi, solo il terzo obiettivo è quello di “convertire” e in ultima istanza FATTURARE.

Questo non per complicarci la vita o perché non ci piace andare subito al sodo, semplicemente c’è un concetto fondamentale che finora, molto probabilmente non hai preso in considerazione, ovvero l’essere RESPONSABILI (ovvero controllare) il Processo d’acquisto del nostro cliente target.

Se non controlli il processo d’acquisto STAI BUTTANDO LETTERALMENTE I TUOI SOLDI.

Quindi, dando per scontato che siamo allineati sulle tre fasi fondamentali in cui qualsiasi persona passa prima di comprare qualcosa (Awareness, Engagement, Conversion) possiamo dire che un buon sistema di Marketing ha come principale obiettivo quello di:

  1. Creare un Pubblico interessato alla soluzione che il tuo prodotto/servizio porta
  2. Educarlo e Avvalorarlo finché il Potenziale cliente di quel pubblico non decide che sei la persona/azienda giusta per risolvere il suo problema.

L’obiettivo del Marketing, per dirla ancora in termini più pratici non è l’obiettivo Commerciale. Il Tuo Marketing dunque, in ultima istanza, ha il compito di costruire un pubblico in target con le soluzioni che porti e instillare nella mente del tuo potenziale cliente che senza il tuo prodotto non risolverà mai il suo problema o la sua esigenza. 

Non è fatturare (…non dovevo dirlo?) 

L’obiettivo commerciale sarà quindi prendere questo pubblico e convertirne quanto più possibile in clienti finali paganti. Traducendo quanto detto in un’ipotetica strategia di marketing potremmo per esempio:

  1. Identificare il Target Migliore e gli specifici Pain Point (o punti di dolore) 
  2. Realizzare Campagne Pubblicitarie con obiettivi di Engagement su contenuti che parlano dei problemi del target Identificando le leve e i Pain Point Maggiori del target stesso
  3. Aggregare di seguito il target dando loro valore in termini di contenuto utile ai loro obiettivi al fine di educarlo e coinvolgerlo online e offline (per esempio con un community funnel e campagne a conversione con contenuti interessanti per il target identificati in fase 2) 

In fase finale avremo realizzato dunque, grazie al marketing, i due obiettivi principali (e capito il vero obiettivo del Marketing) : 

1) Creazione del PUBBLICO in target controllandone le possibili azioni 

2) Educazione e Valorizzazione  e costante dello stesso.

In ultima istanza, una volta creato il pubblico, educato e coinvolto a sufficienza, è il momento di portarlo in conversione reale e produrre finalmente PROFITTO. Il Target sarà pronto per finalmente darci i soldi che il nostro prodotto merita per risolvere definitivamente le loro problematiche/esigenze.

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto  [/button]

 

The following two tabs change content below.

Il Team di Funnel Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.