marketing automation

Marketing Automation: cos’è, a cosa serve e come sfruttarla per il tuo business

Cos’è davvero la Marketing Automation? A cosa serve nel tuo business e come puoi sfruttarla?

Il Marketing è un mondo che comprende un’infinità di metodi, strategie, tattiche e strumenti. Alcuni di questi sono essenziali per ottenere risultati in maniera rapida, scalabile ed efficace, mentre altri (circa il 99%), sono puro rumore di fondo, di cui nessuno si ricorderà più da qui a 6 mesi. Perciò il problema di chiunque fa marketing online sta innanzitutto qui: capire cosa merita attenzione e cosa invece va scartato a prima vista. Non è un lavoro semplice e coprire l’infinità di di opzioni esistenti è praticamente impossibile, ma oggi voglio parlarti di qualcosa che non può mancare nella tua scatola degli attrezzi: la Marketing Automation.

Premetto che qui cercherò di toccare solo gli aspetti essenziali di questo tema, inserendo anche suggerimenti concreti per automatizzare il tuo marketing anche se parti da zero. Ma partiamo dall’inizio…

Cos’è la Marketing Automation?

Se facciamo una ricerca su Google, bene o male ci imbattiamo in definizioni come questa: “La Marketing Automation è una tecnologia che gestisce automaticamente i processi di marketing e le campagne multifunzionali su più canali.” Non di grande aiuto, vero?! Infatti, prima di parlare di strumenti concreti, è importante capire che la Marketing Automation è per prima cosa un approccio operativo. Non si tratta quindi di un qualcosa che andiamo ad aggiungere ad un Sistema di Marketing pre-esistente, ma piuttosto di un metodo di realizzazione delle strategie che si appoggia su 3 parole chiave fondamentali:

EFFICIENZA: come ben sappiamo fare marketing può consumare un quantitativo enorme di tempo ed energie per compiti che spesso sono ripetitivi. Per questo è indispensabile mettere in piedi sistemi che minimizzino questo impiego di risorse, liberandole per le attività a più alto valore aggiunto.

AUTOMAZIONE: l’obiettivo della Marketing Automation è quello di automatizzare i processi di Marketing, in modo da creare una “Macchina Automatica” che lavori per noi e ci liberi dalle attività ripetitive… lavorando anche quando noi dormiamo, siamo in vacanza o semplicemente abbiamo priorità più importanti.

TECNOLOGIE: grazie a strumenti che oggi sono alla portata di tutti sarebbe davvero assurdo non sfruttare le possibilità che la Marketing Automation offre… parleremo di questo un po’ più avanti nell’articolo.

Chiarito questo aspetto, vediamo di capire cosa la Marketing Automation può fare per noi e come possiamo implementarla nel Marketing della nostra azienda.

Quali sono i vantaggi della Marketing Automation?

Come avrai ormai capito, i benefici che la marketing automation offre sono innumerevoli. Vediamo insieme i principali:

Impiego più efficiente del tempo: automatizzando i task ripetitivi e le azioni che non richiedono obbligatoriamente un intervento umano, ci permette di focalizzarci sulle attività organizzative, creative e, in generale, più rilevanti per il nostro business.

Impiego più efficiente del budget e riduzione dei costi: richiedendo un più basso impiego di risorse umane, i cui task possono essere parzialmente automatizzati, il budget sarà meno legato al costo del lavoro e potrà essere investito in voci in cui può portare maggiori risultati legati alla crescita aziendale.

Scalabilità facilitata: sebbene la Marketing Automation non sia una bacchetta magica che ci permette di ottenere con un solo tocco risultati mai visti prima, è anche vero che, una volta ottimizzati i processi, bastano interventi minimi per raggiungere un pubblico 2, 3 o anche 10 volte superiore a quello che siamo in grado di toccare ora, con solo una frazione di sforzo in più.

Ottimizzazione più efficace e miglioramento dei tassi di conversione: una volta messo in piedi il sistema, basta poi guardare un numero abbastanza limitato di KPI (key performance indicators, ovvero i numeri che indicano lo “stato di salute” del nostro Business) per capire dove e come intervenire per migliorare le performance del nostro Marketing. Lo stesso vale per la possibilità di generare lead di migliore qualità.

 

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace [/button]

 

Maggiore misurabilità dei risultati: come detto sopra, un sistema ben strutturato e scalabile ci fornisce una quantità di preziosi dati che ci permettono di misurare l’intera “filiera” del nostro marketing con ottima precisione. Chiariti i benefici che la Marketing Automation ci offre, iniziamo a capire quali sono gli strumenti essenziali di cui abbiamo bisogno per realizzare la nostra “Macchina Automatica” genera clienti.

Quali sono gli strumenti della Marketing Automation (alla portata di tutti)?

Prima di entrare nel succo di questo capitolo, è bene fare un chiarimento: esistono un’infinità di soluzioni, più o meno integrate, per implementare sistemi di Marketing Automation.

Perciò, 2 note importanti:

DISCLAIMER IMPORTANTISSIMO 1
La Marketing Automation ha diversi livelli di complicatezza
Dato che probabilmente ti stai cimentando per la prima volta con questo approccio operativo, lascerò volontariamente da parte tutte le piattaforme ultra-costose e super-integrate, optando invece per un approccio un po’ più “artigianale”, ma anche più alla portata di tutti.

DISCLAIMER IMPORTANTISSIMO 2
Quella che presenterò qui è una versione “ibrida” di Marketing Automation
Non inserirò infatti solo i classici sistemi automatizzati, ma anche quegli strumenti che servono a mettere in piedi l’intero sistema, senza i quali anche il più avanzato processo di automazione non avrebbe fondamenta su cui basarsi.

Chiariti questi 2 punti fondamentali procediamo per aree, indicando per ognuna alcuni strumenti.

1. CREAZIONE DI PAGINE WEB

Sì… in questo articolo sulla Marketing Automation parto proprio dall’ambito meno automatizzabile di tutti.

Perché?  Per il semplice fatto che se non abbiamo delle pagine online allora non avrà alcun senso procedere con tutto il resto. Qui le soluzioni sono molte: da quelle che richiedono un po’ più di conoscenze tecniche tipo WordPress fino a strumenti molto più intuitivi come Clickfunnels

2. EMAIL MARKETING

Una volta messe in piedi le nostre pagine dove andremo ad innescare il processo di funneling (volto ad acquisire i contatti dei nostri clienti attraverso lead magnet dedicati), dovremo lavorare sulla relazione con i nostri potenziali clienti.

Il modo migliore per farlo consiste nell’automatizzare sequenze di email che si avviano in automatico nel momento in cui l’utente inserisce il suo contatto.

Così saremo sicuri che, indipendentemente dal giorno e dall’ora in cui le persone entreranno nel nostro funnel, riceveranno con precisione (e senza alcun intervento da parte nostra, i messaggi che abbiamo preventivamente preparato, nell’ordine che abbiamo scelto, al fine di prenderli per mano e accompagnarli nel viaggio che abbiamo predisposto per loro, riducendo al contempo la dispersione dei lead.

Qui a Funnel Company lo strumento di Email Marketing che più amiamo è ActiveCampaign

3. CAMPAGNE ADVERTISING

L’automazione, entro certi limiti, è già integrata all’interno di numerose piattaforme di advertising come Facebook Business Manager e Google Ads. Imparare a sfruttare regole, automatismi e funzioni dedicate degli strumenti che già usiamo può portare grande beneficio al nostro business… senza bisogno di spendere €1 in più!

4. CRM

Se la nostra azienda lavora con più di qualche manciata di contatti, allora un sistema di gestione clienti che lavori di concerto con gli strumenti di cui sopra diventa essenziale. Il discorso CRM da solo merita un discorso a parte, ma nel caso tu sia un utente Clickfunnels sappi che la soluzione più comoda per te è probabilmente ConversionControl

5. ANALYTICS

“La potenza è nulla senza controllo” dicevano (e dicono ancora) alla Pirelli.

Questa affermazione è ancora più vera quando parliamo di Marketing Automation: non importa quanto siano sofisticati gli strumenti che utilizziamo o quanto ci costino… se non siamo in grado di misurare le performance del nostro Marketing e trarre da questi dati decisioni strategiche, allora stiamo parlando del nulla.

Molti strumenti e piattaforme possiedono già soluzioni di analisi dati integrate, ma spesso faticano a comunicare tra loro… per questo, per non saper né leggere né scrivere, una soluzione gratuita come Google Analytics sarà in grado di svelarci sorprese meravigliose, se avremo la pazienza di studiarla un po’. Ovviamente potrei andare avanti con questa lista, ma ho voluto limitarmi a quelle che sono le soluzioni davvero essenziali e più alla portata di tutti… che spesso sono più che sufficienti per la maggior parte dei business!

Infatti, perché complicarsi la vita quando non è necessario?!

Detto questo, arriviamo alla domanda che probabilmente ti sarà passata per la mente durante la lettura di questo articolo…

Ok, ma come creo la mia Macchina Automatica?
Bingo.

Mi rendo conto che, soprattutto se sei un neofita di questo mondo, avrai colto tutti gli impareggiabili benefici che la Marketing Automation può offrire… ma avrai anche capito che è un mondo in cui è più facile muovere i primi passi se accompagnati da qualcuno che conosce già il territorio.

Per questo, come regalo finale, voglio darti la possibilità di scoprire qualcosa in più su:

Come automatizzare il tuo Marketing e creare Funnel che lavorano al posto tuo.

Come evitare lo spreco di risorse preziose e limitate (tempo e denaro).

Come focalizzare le tue energie solo sugli aspetti più rilevanti per la crescita del tuo Business, eliminando tutto ciò che può essere fatto da una brava macchina.

Il prossimo passo naturale da fare è quindi quello di cliccare qui sotto, dove avrai gratuitamente l’occasione di parlare GRATUITAMENTE con un nostro consulente

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/richiedi-consulenza?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace [/button]

 

Sono certo che scoprirai un mondo che offre possibilità anche sopra le aspettative :)

Buon proseguimento e… buona automazione!

The following two tabs change content below.

Il Team di Funnel Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.