google my business

Cos’è Google My Business e come ci aiuta a trovare nuovi clienti?

Mai come nell’ultimo anno è stato necessario per tutte le aziende e attività essere presente Online e affiancare alla realtà del negozio fisico o dello store anche quella digitale. 

Ormai i Clienti trovano e scoprono prodotti, servizi e aziende attraverso il loro cellulare, il loro Ipad o il loro computer di casa e ufficio. E noi dobbiamo farci trovare con facilità dove loro cercano (e quindi Google). 

Per aumentare la nostra presenza digitale dell’azienda e piantare la bandierina della vostra attività è fondamentale utilizzare lo strumento gratuito Google My Business (hai letto bene..) offerto dal motore di ricerca più famoso al mondo. 

Vediamo insieme cos’è Google My Business

Lo strumento gratuito Google My Business ti consente di essere trovato facilmente dai tuoi potenziali clienti e gestire le tue informazioni di contatto, pubblicare notizie e promozioni, ricevere e rispondere alle recensioni.

La cosa più importante però è quella di poter migliorare la visibilità del tuo negozio e attività tramite la ricerca Google o su Google Maps. 

Perchè dovresti usare Google My Business?

Usare Google My Business ti porterà vantaggi enormi per: 

  • Migliorare la visibilità del tuo negozio o attività nei risultati di ricerca di Google (le famigerate SERP) sia da desktop ma soprattutto per quei clienti che ricercano da mobile, questo perché Google tende a mettere in evidenza i risultati locali quando un utente effettua una ricerca da smartphone. Quindi non puoi mancare di migliorare quella che viene definita SEO Local e apparire tra i primi risultati. 
  • Informare i tuoi Clienti e condividere tutte le informazioni più importanti del tuo negozio come: indirizzo, orari di apertura, foto, un link al negozio online. Queste info sono assolutamente rilevanti perchè le prime ricerche effettuate dagli utenti sono di tipo informativo.
  • Comunicare con i clienti le notizie più importanti del tuo business come aggiornamenti, nuovi prodotti, eventi e offerte promo che potranno attirare nuovi clienti verso il negozio offline e poter cosi’ aumentare le tue vendite. Queste comunicazioni appariranno direttamente sulla vostra scheda, a destra dei risultati di ricerca. 
  • Migliorare la tua reputazione online attraverso  le recensioni che i clienti lasceranno e che avranno come ben sappiamo un impatto decisivo per altri potenziali clienti che le leggeranno. Come abbiamo visto più volte la riprova sociale è un elemento che spinge verso l’acquisto le persone e che gioca a favore di chi ha ottime recensioni da parte dei consumatori.

[button link=”https://bit.ly/3yB6lXw” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace [/button]

La guida ai 10 step-by-step per creare la tua pagina aziendale su Google My Business

Per creare una pagina aziendale su Google My Business, seguite questi passaggi:

  1. Cercate nel motore di ricerca Google My Business e cliccate sul link
  2. Nell’angolo in alto a destra, cliccate su Gestisci ora.
  3. Ora devi accedere al tuo account Google, nel caso tu non ne abbia uno dovrai crearlo. 
  4. Inserisci il nome della tua attività e cliccate sul bottone Avanti.
  5. Ora se la Tua attività è già presente su Google Maps vedrai un menu a discesa con il nome del negozio, e potrai selezionarlo tra suggerimenti che ti appaiono.
  6. Avanti adesso con l’inserimento dell’indirizzo e poi clicca su Avanti. Se il tuo indirizzo non dovesse essere automaticamente geotaggato, ti sarà richiesto di posizionare un indicatore sulla mappa.
  7. In “Categoria attività”, seleziona la categoria alla quale appartiene la tua attività o se preferisci potrai anche crearne una più specifica.
  8. Inserisci il numero di telefono e l’URL del tuo negozio online.
  9. Ora devi convalidare l’associazione e ancora cliccare su Continua
  10. Ultimo passo, convalida la tua identità tramite i diversi metodi di verifica proposti da Google.

Ora che hai verificato la proprietà della tua pagina e l’hai confermata, puoi gestire la scheda aziendale e accedere a tutte le funzioni che trovi nella dashboard di Google My Business. Vediamo qui sotto le più importanti che devi assolutamente compilare (o chiedere di compilare ai tuoi clienti per le recensioni) 

Post

I post ti permetteranno di dare informazioni più specifiche riguardo alla tua nostra attività e sono di diversa tipologia:

Post Prodotti: consente di inserire specifici prodotti, con foto, descrizione e prezzi:

Post Novità: ti permette di annunciare eventuali novità del business.

Post Eventi: qui potrai  possono eventi in programma con date ed orari.

Post Offerte: è una novità recente inserita da Google e ti permette di comunicare offerte sui prodotti o servizi offerti indicando data di inizio e fine offerta

Informazioni

Questa sezione ti permette di inserire o modificare le informazioni della tua attività, come gli orari di apertura, numeri di telefono o il sito web.

Statistiche

Molto importante anche la sezione statistiche in quanto ti permette di analizzare il comportamento degli utenti sulla tua scheda. 

Recensioni

Questa sezione dedicata alla gestione delle recensioni come abbiamo detto sopra è una delle parti più importanti di Google My Business in quanto ti permette visionarle tutte ed eventualmente rispondere e ringraziare i clienti.

Messaggi

Qui si visualizzano i messaggi mandati dai clienti. Tramite questa funzione è possibile rispondere a domande, condividere informazioni e metterli in contatto con voi in modo rapido e gratuito. Questa funzionalità è attivabile a propria discrezione.

Foto

In questa sezione è possibile aggiungere foto, video, immagine di copertina e visionare le foto caricate dai clienti. 

Prodotti

Sezione dedicata all’aggiunta o rimozione dei prodotti offerti dalla propria attività come una sorta di ‘’catalogo digitale’’.

La nostra opinione su Google My Business

Come abbiamo visto, Google My Business è uno strumento fondamentale per rafforzare la vostra presenza online e aumentare la visibilità del vostro negozio o attività anche in una strategia di Local SEO. Adesso sei pronto/a per passare all’azione e farti trovare online dai tuoi potenziali clienti che ti stanno aspettando là fuori.

[button link=”https://bit.ly/3yB6lXw” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace [/button]

The following two tabs change content below.

Thomas Capanna

Coach presso Funnel Company specializzato in Linkedin Advertising e Customer Experience appassionato di Ciclismo da strada, Mountain Bike e Fotografia

2 commenti su “Cos’è Google My Business e come ci aiuta a trovare nuovi clienti?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.