funnel di vendita

Perchè usare un Funnel di Vendita (e non il tuo Sito…)

Stai progettando un Sito web o un Funnel di Vendita? Vediamo un attimo le differenze tra un Funnel di Vendita e un Sito Web. Si riduce tutto a un concetto molto semplice.

Il Funnel di Vendita serve a convertire, il sito Web a Comunicare chi sei.

Per questo motivo il Funnel di Vendita ti genera nuovi clienti, mentre il sito Web no, o almeno può farlo ma solo in maniera molto parziale. Questo piccolo concetto, molto semplice, è però spesso ignorato dalla maggior parte dei professionisti o imprenditori che richiede il sito alla web agency di fiducia. Il punto fondamentale pero’ è un’altro, il tuo brand ha bisogno di un SISTEMA DI VENDITA, ovvero un FUNNEL DI VENDITA, ovvero un insieme di elementi che hanno lo scopo di comunicare, valorizzare i tuoi servizi/prodotti, in modo automatico ed ecco perché:

 

Un sito web non è focalizzato sulla Conversione mentre un Funnel di Vendita sì   

Permettimi di ribadirlo: i siti web non hanno come obiettivo di vendere te (se sei un professionista) o i tuoi prodotti.  Servono “solo” a fare sapere che ci sei, in pratica avere un sito è come essere presenti su un elenco telefonico.

Ci sei, ma non ti contatterà nessuno se non sanno chi sei.

Infatti...Non hanno il focus della conversione….ma hanno il semplice scopo di darti “presenza”. Il Funnel di Vendita, invece, ha una funzione opposta.  Serve a far capire ai clienti perché devono scegliere te. Il Funnel di Vendita vende al posto tuo ancora prima che tu ti sia seduto davanti al tuo potenziale cliente. Il sito, al contrario, non  è in grado di soddisfare le esigenze del tuo pubblico in termini di vendita. 

Per un semplice motivo… Un funnel di vendita, a differenza del sito web standard,  incanala il pubblico in una progressione passo-passo, lo filtra per ciò che sta cercando, lo guida in base alle esigenze e fornisce soluzioni reali. In pratica c’è un obiettivo finale chiaro e definito (la vendita…) 

Per i siti web, invece, non c’è davvero un vero e proprio obiettivo finale. Basta dare un’occhiata ai numeri (bounce rate) per capire che un sito web è come un venditore che sta “presentando” i tuoi prodotti e servizi senza però chiudere la vendita, mentre un funnel di vendita sa cosa il pubblico desidera ardentemente e gli offre l’unica soluzione che dovrebbero avere in quel momento.

I siti web sono per lo più fatti per essere appetibili ed ovviamente anche per i funnel si richiede un aspetto gradevole ma, allo stesso tempo, a differenza tra un sito web ed un funnel è che in ogni passaggio (che effettua l’utente nel funnel) si possono fare in modo agile e veloce misurazioni, ottimizzazioni.

 

Questo ti dà la possibilità di poter comprendere quale sia il passaggio che ti permette di aumentare i tassi di conversione. Ciò offre un grande motivo di riflessione: quando si sta creando e sistemando un funnel, prenditi del tempo per tenere conto di come il pubblico interagisce con ogni fase della canalizzazione.

 

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/consulenza-gratis?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace [/button]

Un Sito Web, a differenza di un Funnel di Vendita ha Semplicemente Troppe Call-To-Action

In realtà, quando un utente entra in  un sito web, è bombardato da svariate call-to-action (richiamo all’azione).

Abbiamo visto prima quanto sia importante per realizzare una alta conversione utilizzare una sola call to action per pagina. Le nostre call-to-action sono la spina dorsale delle nostre conversioni…..ma un sito è come entrare in una strada che ti offre decine di direzioni!

E ‘come essere chiamato da un milione di voci in una sola volta.

I funnel  di vendita eliminano le sovrapposizione di call-to-action perché le propone una alla volta, in modo ordinato e con un senso pratico. Un funnel di vendita è esattamente quello che sembra: un imbuto.  Il nostro pubblico percorre una strada che si ramifica e prende il sentiero che è stato da noi progettato per loro in esclusiva. 

Così come l’imbuto si stringe, ogni singola chiamata all’azione è una macchina di conversione finalizzata proprio per i nostri utenti al fine di incanalarli nella direzione che noi abbiamo programmato. Questo approccio ottimizza le nostre possibilità di conversione.

Inoltre i funnel di vendita non sono statici.

I funnel di vendita sono tutti strutturati per portarti avanti step by step, ti fanno progredire in maniera piacevole verso la vendita. Sono interessanti e piacevoli come esperienza per l’utente perché veicolano solo contenuti di valore per lui, tenendolo focalizzato.

Infatti…

I funnel presentano un messaggio alla volta con un invito all’azione alla volta. 

La facile tracciabilità dei funnel di vendita

Non solo ci sono troppe CTA (call to action) sulla maggior parte dei siti web, il problema va ancora più in profondità.

In realtà, ci si accorge che tutti i contenuti sul  sito web non stanno monitorando la maggior parte delle azioni (importanti) che il cliente compie. I funnel di vendita invece sono incentrati sul monitoraggio.

Potreste aver sentito l’antica regola 80/20 nel marketing: il 20% dei vostri sforzi stanno producendo l’80% delle vostre vendite

Eppure questo non vale per i funnel perché per OGNI contenuto e per ogni offerta, possiamo passare allo step successivo tracciando il 100% di ciò che succede. A differenza di siti web che richiedono tempo per la consultazione, i funnel sono molto agili dato che i siti web sono costruiti su strumenti più tradizionali, i contenuti e le offerte sono più difficili da cambiare…e nel mondo ad alta velocità di marketing vogliamo flessibilità, non rigidità.

Mi piace pensare di un sito web come un parco di divertimenti mal progettato di cui non si dispone di una vera e propria mappa.  Le persone tendono a perdersi, confondersi, e spesso annoiarsi.

E questo è un peccato dato che probabilmente il “parco” (tuo prodotto/servizio) è davvero divertente con tanti ottime attrazioni….ma se non siamo capaci a comunicarlo in modo efficace….al pubblico “non arriva”!

I funnel di vendita sono l’esatto contrario dato che ad ogni passo, restringiamo la loro attenzione da punto morto verso il nostro brand e ad ogni passo, diamo loro un po’ di divertimento  (il nostro prodotto o servizio). La lezione è che la sorprendente semplicità dei funnel converte molto bene, non sopraffà i tuoi contatti, li impressiona.

Conclusioni – Meglio il Funnel di Vendita o il Sito?

Sono di parte ovviamente, meglio un Funnel ben fatto che un sito ben fatto per il semplice motivo che un Funnel ti genera nuovi clienti. Tieni conto che sul medio lungo periodo sono necessari entrambi e mentre per il sito non possiamo aiutarti, per costruire il tuo funnel di vendita possiamo farlo e ti basterà cliccare qui sotto…

[button link=”https://www.funnelmarketingformula.com/consulenza-gratis?utm_source=blog&utm_medium=botton” type=”big” color=”orange” newwindow=”yes”]Richiedi Ora la Tua Consulenza GRATUITA Con un Nostro Esperto per Realizzare il Tuo Sistema di Marketing Efficace [/button]

The following two tabs change content below.

Il Team di Funnel Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.